Le isole Falkland o isole Malvine (in inglese Falkland Islands; in spagnolo islas Malvinas; in italiano anticamente isole Maluine) sono un arcipelago dell'Atlantico meridionale.
Territorio d'oltremare del Regno Unito, che ne ha la sovranità in quanto nel 1833 vi aveva edificato una base navale e nel 1837 un ufficio di amministrazione coloniale, le isole sono rivendicate dall'Argentina, che le considera tuttora parte integrante del proprio territorio nazionale.
La capitale delle Malvine è Port Stanley, chiamata Puerto Argentino dall'Argentina.
Nel 1982 le Malvine sono state contese tra Argentina e Regno Unito durante la Guerra delle Falkland. Il conflitto è stato vinto dal Regno Unito e, secondo la giornalista canadese Naomi Klein, questa vittoria è stata definita come determinante per risollevare la popolarità del primo ministro inglese Margaret Thatcher, dal 22% prima della guerra al 59% dopo la guerra, e, secondo alcuni, a salvarne la carriera politica. D'altra parte la sconfitta Argentina è stata causa, secondo la stessa Klein, oltre che del crollo del regime che governava l'Argentina, anche del profondo trauma (è stato solo il primo, poi seguito da altri economici), subìto pesantemente dall'Argentina e ipotizzato nella sua teoria della Shock economy.
Description above from the Wikipedia, licensed under CC-BY-SA full list of contributors
here.