Svizzera

Le informazioni che possono essere utili per il vostro viaggio.

Città Svizzera  
Informazioni sul paese Codice di stato: CH
continente: Europa
capitale: Berna
lingue: Tedesco, Francese, Italiano, Rumantsch

Membro UE: no
L'adesione alla NATO: no

GSM: 900/1800
GPS: 47 00 N, 8 00 E
energia elettrica: 230V/50Hz

valuta:
Franco Svizzero: CHF
1CHF = 0.797 USD
1CHF = 0.630 EUR

telefono cellulare il codice: +41-31

Berna, Svizzera

Mercoledì 24, Aprile

Da wikipedia su Svizzera

La Svizzera (nelle altre lingue ufficiali: "Schweiz" in tedesco, "Suisse" in francese, "Svizra" in romancio), ufficialmente Confederazione Svizzera Cfr.. (abbreviazione diffusa nel linguaggio comune: "CH";"CH" è l'acronimo della denominazione ufficiale latina "Confoederatio Helvetica". Cfr.. altre denominazioni ufficiali: "Schweizerische Eidgenossenschaft" in tedesco, "Confédération Suisse" in francese, "Confederaziun Svizra" in romancio, "Confoederatio Helvetica"La denominazione ufficiale latina "Confoederatio Helvetica" è stata adottata per non privilegiare una delle lingue ufficiali quando risulta difficoltoso riportare la denominazione ufficiale nelle quattro lingue ufficiali. La denominazione ufficiale latina viene utilizzata anche quando per brevità (comodità) si vuole riportare una sola denominazione ufficiale senza privilegiare una delle lingue ufficiali. in neo-latino), anche chiamata Confederazione Elvetica, "Confederazione Elvetica" è il calco linguistico della denominazione ufficiale neo-latina "Confoederatio Helvetica". è uno Stato federale dell'Europa centrale, composto di 26 cantoni. Confina a nord con la Germania, ad est con l'Austria e il Liechtenstein, a sud con l'Italia e ad ovest con la Francia.

La Svizzera è un paese alpino senza sbocco al mare, il cui territorio è geograficamente diviso tra il massiccio del Giura, l'Altopiano e le Alpi svizzere, che formano in totale una superficie di 41, 285 km². I 7, 8 milioni di abitanti si concentrano soprattutto sull'Altopiano, dove vi si trovano le maggiori città: Zurigo, Ginevra, Berna e Basilea. Le prime due sono piazze finanziarie internazionali e vengono anche spesso considerate come le città aventi la qualità di vita più elevata al mondo, mentre Berna come capitale si occupa dell'interesse burocratico, politico e sociale della nazione e sempre qui è la sede del Parlamento svizzero, il Palazzo Federale (in tedesco Bundeshaus)..

La Svizzera è suddivisa in tre regioni linguistiche e culturali: tedesca, francese, italiana, a cui vanno aggiunte le valli del Canton Grigioni in cui si parla il romancio. Il tedesco, il francese, l'italiano sono lingue ufficiali e nazionali. Il romancio è lingua nazionale dal 1938 ed è parzialmente lingua ufficiale dal 1996. Alla diversità linguistica si aggiunge quella religiosa con i cantoni protestanti e i cantoni cattolici.

Gli svizzeri quindi non formano una nazione nel senso di una comune appartenenza etnica, linguistica e religiosa. Il forte senso di appartenenza al Paese si fonda sul percorso storico comune, sulla condivisione dei miti nazionali e dei fondamenti istituzionali (federalismo, democrazia diretta, neutralità), sulla geografia (Alpi) e in parte sull'orgoglio di rappresentare un caso particolare in Europa.

La politica estera è contraddistinta dalla tradizionale neutralità, mantenuta sin dal 1674, anno della prima dichiarazione ufficiale di neutralità della Svizzera.
Description above from the Wikipedia, licensed under CC-BY-SA full list of contributors here.
Prenota hotel
Da:
Fino al:

Galleria fotografica

Svizzera, Berna