Sierra Leone

Le informazioni che possono essere utili per il vostro viaggio.

Città Sierra Leone  
Informazioni sul paese Codice di stato: SL
continente: Africa
capitale: Freetown
lingue: Inglese

Membro UE: no
L'adesione alla NATO: no

GSM: 900/1800
GPS: 8 30 N, 11 30 W
energia elettrica: 230V/50Hz

valuta:
Leone della Sierra Leone: SLL
1SLL = 0.0003 USD
1SLL = 0.0003 EUR

telefono cellulare il codice: +232-22

Freetown, Sierra Leone

Venerdì 29, Marzo

Da wikipedia su Sierra Leone

La Repubblica della Sierra Leone è uno Stato dell'Africa Occidentale, sulla costa dell'oceano Atlantico. La nazione confina con la Guinea a nord e a est, e con la Liberia a sud-est. La vicenda della liberazione degli schiavi rimasti nei territori della Sierra Leone è stata ricordata nel nome della capitale Freetown, "città libera".

Nel 1460 Pedro de Sintra diede il nome di Sierra Leone allo stato africano. Il dominio portoghese durò fino al XVII secolo, quando gli inglesi ne presero il posto. Nel 1787 fu fondata la città di Freetown che significa città dei liberi. Fu fondata come una casa per i contadini-schiavi, nel XIX secolo venne stabilito il protettorato britannico sulla Sierra Leone, definendone i confini con la Liberia e la Guinea

Nel 1924 il protettorato ricevette una costituzione; il regime democratico fu istituito nel 1951 e l'indipendenza fu raggiunta soltanto nel 1961.
Poi diventò Primo Ministro del paese Stevens, che riuscì a far istituire la repubblica. Negli anni successivi Stevens consolidò il suo potere e fece approvare la nuova costituzione che avrebbe messo al bando tutti i partiti politici dal parlamento. Nel 1985 Stevens si ritira dalla vita politica e consegna le redini del paese al generale Momoh
Gli anni '90 furono segnati da diversi colpi di Stato militari e da una terribile guerra civile, scatenata dai ribelli del Fronte Rivoluzionario Unito. Ad alimentare la tensione e l'instabilità contribuirono anche gli ingenti interessi economici locali legati alle ricchezze minerarie presenti, che coinvolsero non solo le forze politiche locali, ma anche i Paesi vicini, ed alcune multinazionali straniere; tra il 1991 e il 2001 la guerra civile causò più di 50. 000 morti. Nel 2004 il Presidente Tejan Kabbah ha inaugurato l'operato del Tribunale speciale per i crimini di guerra, chiamato a giudicare sui responsabili delle atrocità commesse durante il conflitto.
Description above from the Wikipedia, licensed under CC-BY-SA full list of contributors here.