Repubblica Centrafricana

Le informazioni che possono essere utili per il vostro viaggio.

Città Repubblica Centrafricana  
Informazioni sul paese Codice di stato: CF
continente: Africa
capitale: Bangui
lingue: Francese, Sangho

Membro UE: no
L'adesione alla NATO: no

GSM: 900
GPS: 7 00 N, 21 00 E
energia elettrica: 220V/50Hz

valuta:
Central African CFA Franc: XAF
1XAF = 0.002 USD
1XAF = 0.002 EUR

telefono cellulare il codice: +236

Consigli di viaggio e avvertimenti Repubblica Centrafricana
Turismo Turismo nella Repubblica Centrafricana è stata influenzata negativamente dalla sua storia recente travagliata e la lotta nei paesi vicini. Sicurezza nel paese è instabile, in particolare nel suo nord e nord-ovest. Nel 2007 e nel 2008 negli Stati Uniti ha emesso un avvertimento di corsa per l'avvertimento CAR di banditi, gruppi armati di ribelli, e bracconieri soprattutto al di fuori della capitale Bangui. Il governo del paese non può garantire la sicurezza dei viaggiatori nella maggior parte del paese. Nell'aprile 2007, una partita di caccia vicino alla città di Ndele è stata attaccata e un cacciatore francese è stato ucciso e altri tre sono rimasti feriti. La Repubblica Centrafricana è un paese senza sbocco sul mare e remoto, e la mancanza di accesso dell'aria rende una meta costosa. Sedi nel paese attraente per i viaggiatori includono il Chutes De Boali, cascate di un'altezza di 50 m (164 ft). Dzanga-Sangha National Park, nel sud-ovest del paese ha gorilla ed elefanti. La gente Baka vivono in questa zona. Bayanga accanto al fiume Sangha è il villaggio principale, vicino al parco nazionale. Il villaggio ha alcune piccole pensioni e una loggia. Il periodo migliore per visitare la maggior parte del paese è da novembre ad aprile.
Lingua Africani centrale attualmente parlano una varietà di lingue, tra cui Baya (Gbaya), Banda, Ngbaka, Sara, Mbum, Kare, e Mandjia. Francese e Sango sono le lingue ufficiali. Sango è una lingua franca parlata da quasi nove decimi della popolazione. In origine era la lingua di un popolo della regione del fiume Ubangi, ma i missionari cristiani adottato, semplificata, e diffuse nel 1940 e '50 ai loro seguaci in tutto il paese.
Clima Anche se l'auto viene un sacco di pioggia (per lo più da maggio a ottobre), non è così caldo opprimente e umido, come molti paesi equatoriali, grazie alla sua altezza. La stagione secca (e periodo migliore per visitare) è dicembre-aprile. Si sconsiglia la visita durante la stagione delle piogge. Non solo il clima sgradevole e il rischio di malaria alto, ma può essere estremamente difficile da ottenere in tutto il paese. Quando piove, le strade sono chiuse per evitare che automobili di scavare la superficie. Ore - a volte una notte intera - può essere speso campeggio presso il sito di una barriera di pioggia, in attesa che le strade ad asciugare.
Valuta CFA (Communauté Financière Africaine), Franco (XAF) = 100 centesimi. Le banconote sono in tagli da XAF10, 000, 5. 000, 2. 000, 1. 000 e 500. Le monete sono in tagli da XAF500, 100, 50, 25, 10, 5 e 1. La Repubblica Centrafricana è parte della zona francese monetaria. Unica moneta emessa dalla Banque des Etats de l'Afrique Centrale (Banca degli Stati dell'Africa centrale) è valida; moneta emessa dalla Banque des Etats de l'Afrique de l'Ouest (Banca degli Stati dell'Africa occidentale) non è. Il franco CFA è legato all'euro.
Cibi e bevande Cibo occidentale è disponibile solo nella capitale, Bangui. La maggior parte degli hotel di alto livello hanno buoni ristoranti. Lo standard di questi ristoranti è alta, ma lo fanno tendono ad essere costosi. In caso contrario, i viaggiatori devono chiamare a villaggi locali e il baratto per le disposizioni. Il cibo locale è fondamentale. Molti piatti contengono gombo (gombo), anche se altri ingredienti popolari includono il riso, banane e manioca. I bar sono numerosi a Bangui sia con tavolo e servizio al banco. Bere e fumare non sono incoraggiati nella società musulmana, nelle aree musulmane, bere è meglio farlo in privato. Altrove, ci sono numerose birrerie offrendo bevande di alto livello. Specialità: • Muamba de Galinha (pollo con olio di palma e okra). • stufato di pollo e cumino. • Palm burro zuppa. • Gamberetti mangiato con patate bollite o patate dolci. • stufato di spinaci, che potrebbe includere anche pomodori, peperoni, peperoncini, cipolla e burro di arachidi.

Bangui, Repubblica Centrafricana

Sabato 20, Aprile

Da wikipedia su Repubblica Centrafricana

La Repubblica Centrafricana (fr. République centrafricaine) è uno stato dell'Africa Centrale, la cui capitale è Bangui.

La repubblica confina a nord con il Ciad, a est con il Sudan e il Sudan del Sud, a sud con la Repubblica Democratica del Congo e la Repubblica del Congo e a ovest con il Camerun; è uno stato senza sbocco al mare.

In passato fu una colonia francese con il nome di Ubangi Shari ; assunse il nome attuale all'atto dell'indipendenza, nel 1960.
Dopo trent’anni di governo prevalentemente militare, nel 1993 si insediò un governo civile durato 10 anni.
Nel marzo 2003 il presidente Patassé ed il suo governo sono stati deposti con un colpo di stato dal generale François Bozizé, che ha formato un governo di transizione. Nelle contestate elezioni di marzo e maggio 2005 il generale Bozizé è stato eletto presidente. Il governo non ha però il completo controllo del territorio e sacche di illegalità sono registrate nelle campagne e nelle province del nord, dove continuano gli scontri tra i 2 maggiori gruppi ribelli ed il governo. L’instabilità dei paesi confinanti (Ciad, Sudan e Repubblica Democratica del Congo) influisce inoltre negativamente sulla stabilità interna del paeseCia FactBook https://www. cia. gov/library/publications/the-world-factbook/geos/ct. html.
La Repubblica Centrafricana è uno dei paesi più poveri della terra.
Description above from the Wikipedia, licensed under CC-BY-SA full list of contributors here.